Manfredonia, successo per concorso fotografico ‘Carabinieri nel mondo’





 
Manfredonia – SABATO 10 ottobre 2014, all’interno dell’Auditorium Palazzo dei Celestini- la cerimonia di premiazione del Concorso Fotografico “Carabinieri nel Mondo”, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Manfredonia – e dal Circolo Culturale “Manfredonia Fotografica”.

Il concorso inserito all’interno dei festeggiamenti per il Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, ha portato alla luce le testimonianze fotografiche delle vicende che hanno segnato la nascita e la vita stessa del Carabiniere. Le opere presentate al Concorso sono state divise in due sezioni: – Tema Libero e Tema Obbligato (Carabinieri nel Mondo”- sono state giudicate da una giuria tecnica presieduta da Nicola Loviento(Delegato Regione Puglia della F.I.A.F.-Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Gli altri componenti della giuria: Ten. Costa Salvatore, Ispettore Regionale Puglia dell’A.N.C., Armillotta Francesco, Amoruso Pasquale,del Circolo Culturale Manfredonia Fotografica, Raul Allegretti(Presidente Circolo Fotografico IL GOLFO, Michele Vitulano e Michele Rinaldi, rispettivamente segretario e Presidente del Circolo Culturale Manfredonia Fotografica. Con 5 opere ammesse, si fregia del titolo di Miglio Autore, l’artista Riccardo Colelli (Catania).

Le opere appartenenti al tema “Carabinieri nel Mondo”, raffigurano la “Carica di Pastrengo” si contraddistinguono per una forte connotazione dinamica e al contempo un cromatismo tanto accentuato da apparire quasi come dipinti. Mentre nel Tema Libero si è distinto con : un’opera dai tratti concettuali rappresentante una donna in attesa nel mentre di affrontare una scalinata raffigurante le difficoltà della vita che da quel momento in poi saranno sempre più irte; e da un’opera dal titolo “Cenerentola non abita più qua” raffigurante un paesaggio con sullo sfondo un Castello fiabesco, la gestione della composizione e il cromatismo ben gestiti ben fanno meritare la menzione.

1^ Classificata Sezione “Carabinieri nel Mondo”.
Paola Canali (Torino). – Titolo : Rompete le righe.
Paola ha ben rappresentato con la sua foto un momento di una parata riproducendo con un sapiente panning dal quale scaturisce grinta e passione, l’immagine è sottolineata da un’unica figura perfettamente a fuoco dalle linee eleganti ma nel contempo decise di una donna carabiniere.

2° Classificato Sezione “Carabinieri nel Mondo”.
Vincenzo Trotta (Montesilvano-PE)
Con la sua foto (senza titolo), Vincenzo ha colto, l’aspetto serioso e al contempo devoto, di un carabiniere ormai in pensione, ancora legato e appassionatamente affezionato ai colori dell’Arma.
La capacità di cogliere il ritratto e isolarlo dal contesto dandogli risalto, rende meritevole questa foto della 2^ menzione.

3° Classificato Sezione “Carabinieri nel Mondo”.
Romina Mastrangelo (Oratino-CB).
L’opera intitolata “Onore al Carabiniere”, mostra sullo sfondo appena accennata, ma comprensibile, un plotone di carabinieri a cavallo, mentre sul primo piano, di spalle e in gran uniforme, un carabiniere probabilmente un gran ufficiale che riceve gli onori del plotone.
Romina ha saputo ben gestire la riproduzione di questo momento, quindi, l’immagine risulta meritevole della 3^ piazza.
Sono state, inoltre, segnalate per la Sezione “Carabinieri nel Mondo” le seguenti opere:
. Opera s.t. di Sara Saracino (Carapelle-FG) – rappresentante due operatoti dell’A.N.C. intenti ad apportare opera di soccorso durante una forte nevicata;
. “Carabinieri in horseback” di Luca Venturi (Siena);
. “Particolari” di Raffaele Battista (Lucera – FG) – Particolari di una uniforme.


1^ Classificata Sezione “Tema Libero”.
Romina Mastrangelo (Oratino – CB)
Titolo “INonni oltre la pensione”. Un ottimo ritratto intagliato su uno sfondo scuro, un uomo ormai avanti con l’età, sul suo volto ben evidenti i segni del tempo che Romina ha avuto la bravura di catturare nei dettagli ed enfatizzarli, anche la posa ben diretta dall’autrice rende il ritratto meritevole della 1^ piazza;

2° Classificato Sezione “Tema Libero” 
Raffaele Battista (Lucera -FG-)
Titolo: Daunia Luci ed ombre. L’autore ha rappresentato con eccellente bravura un fazzoletto di territorio Dauno, un paesaggio agricolo arato e con una piacevole regolare trama, molto ordinato e maculato da ombre e luci sapientemente gestite. Unico indizio della presenza umana, il casolare diroccato- Ottima gestione e riproduzione!.

3° Classificato Sezione “Tema Libero”
Luca Venturi (Siena)
Titolo: Boys at work – Un momento di vita lavorativa in una delle tante botteghe di provincia, un tomaificio nella fattispecie, rappresentato in un Bianco e Nero ben leggibile e strutturato.
Sono state,inoltre, segnalate per la Sezione “Tema Libero” le seguenti opere:
. Opera ” Bambina Indiana”, di Francesca Salive (Carimate – CO) – Ritratto di una bambina indiana;
. Opera “Cenerentola non abita più quì” di Colelli Riccardo (Siena) – Paesaggio;
. Opera “Nell’Aria” di Paola Casali (TO)-All’interno di un pallone areostatico..

I primi classificati di ogni Sezione ha ricevuto il premio “Carabinieri nella Tormenta” e un libro donato dalla Presidenza ANC. Agli altri sono andati altri gadgets dell’Arma.

La cerimonia conclusiva dei festeggiamenti del Bicentenario dell’Arma, si è aperta con l’esibizione di Dèsirèe Manzella, Libero Manzella e Loredana Testone, giovanissimi ballerini della “My Dance” di Rita Vaccarella.
Le premiazioni sono state alternate dalla straordinaria performance di Francesca Rinaldi, soprano internazionale, interprete conosciuta ed apprezzata nel panorama lirico internazionale e dall’esibizione musicale del duo acustico “FadeOut”, composto da Michele Bottalico(Voce) e Francesco Magistro(Chitarrista nazionale).

La serata si è conclusa con l’ecclettica comicità di Stefano Bucci, imitatore RAI. La Mostra fotografica “Carabinieri nel Mondo” è stata aperta per l’esposizione all’interno del Chiostro Comunale di Manfredonia dal 04/10/2014 all’11/10/2014.

“Presenti alla manifestazione: Comandante della Compagnia Carabinieri di Manfredonia Ten. Andrea Miggiano; l’Assessore all’Ambiente della Città di Manfredonia Avv. Adamo Brunetti, medici della Casa Sollievo di San G.Rotondo, rappresentanti delle varie istituzioni, soci e simpatizzanti”, dice tra l’altro il Presidente della Sezione ANC di Manfredonia M.O. Dott. Michele Trotta.

FONTE: STATO QUOTIDIANO






 


 


 



 


 


 



 


 

NON usare le mie foto senza il mio permesso scritto, queste immagini sono copyright. Contattatemi se si desidera acquisire i permessi. © Tutti i diritti riservati