IL CLUB UNESCO: ABBRACCIAMO IL CASTELLO DI LUCERA INIZIATIVA DA GUINESS





 

Il Club UNESCO "Federico II" , impegnato per statuto in azioni volte alla salvaguardia e alla cura dei Beni Culturali, e da tempo interessato alla promozione dell’imponente Fortezza svevo-angioina di Lucera, ha deciso di affrontare una grande scommessa: un'iniziativa culturale e civile dal titolo "Abbracciamo il Castello", volta a sollecitare interventi efficaci per conservare, tutelare e valorizzare il nostro Castello (come lo hanno da sempre chiamato i nostri padri), parte importante della nostra storia, eredità significativa del nostro passato, ricchezza culturale da trasmettere alle nuove generazioni.


A tal fine chiede a tutti i Cittadini, ed in particolare agli studenti, di darsi appuntamento sotto le mura della Fortezza per stringerci tutti insieme in un grande abbraccio. Un abbraccio simbolico e al tempo stesso fisico, con cui dimostrare il nostro affettuoso attaccamento ad un bene comune di grande interesse storico e artistico per l’intera umanità. A noi il compito, generoso e impegnativo, di difendere, insieme ad un sito monumentale così rilevante, il nostro futuro. A noi la gioia e la responsabilità di condividere ed affermare l'appartenenza di tale incommensurabile ricchezza al patrimonio nazionale e mondiale.


Al corpo docente in servizio presso le Scuole della città e ai loro dirigenti e rappresentanti chiediamo di inserire nella programmazione didattica una riflessione sulla situazione del nostro patrimonio artistico-culturale e, ovviamente, di accogliere con entusiasmo questa grande proposta. Riteniamo infatti il mondo dell'istruzione e quello della formazione accademica i terreni più fertili per dare efficacia a tali manifestazioni di affetto.


Alle Associazioni e alle Istituzioni Civiche (civili, politiche, religiose, sindacali e culturali), agli operatori turistici, al mondo del Lavoro e del Volontariato, alle Forze dell'Ordine e a tutti i Cittadini di Lucera e della Daunia chiediamo di aderire spontaneamente alla manifestazione.


Ai fotografi, videoamatori, ai giornalisti e agli operatori della comunicazione del nostro territorio chiediamo di non far mancare gli scatti, le riprese, i servizi prima, durante e dopo l’avvenimento.


Momento culminante della manifestazione sarà il grande girotondo davanti alla Fortezza medievale, un abbraccio da Guinness dei primati, che si svolgerà sabato 30 novembre 2013 secondo il seguente programma:


ore 10,30: raduno davanti alla Fortezza (ingresso di Porta Fiorentino).

ore 11,00: costituzione di un catena umana lungo l’intero perimetro esterno delle mura di cinta.

ore 12,00: ripresa video e fotografica dall’alto mediante l’uso di un elicottero messo a disposizione dal Club Unesco ‘Federico II’ di Lucera.

ore 12,30: foto di gruppo, interviste e rientro a casa.


Le foto e le riprese serviranno a corroborare l'azione degli Uffici competenti nel mettere in moto l'iter procedurale necessario alla salvaguardia e al restauro del nostro Monumento Nazionale e alla sua degna valorizzazione a tutti i livelli.


In caso di avverse condizioni meteorologiche l’iniziativa sarà rinviata ad altra data.


Abbracciamo, dunque, il nostro Castello... prima che sia troppo tardi.


Ringraziamo fin da ora per l'attenzione e l'interesse che vorrete riservare all'iniziativa e porgiamo distinti saluti.



FONTE : CLUB UNESO FEDERICO II LUCERA







 


 


 



 


 


 



 


 


 



 


 


 



 


 


 



 


 


 



 


 

NON usare le mie foto senza il mio permesso scritto, queste immagini sono copyright. Contattatemi se si desidera acquisire i permessi. © Tutti i diritti riservati