San Paolo Civitate vista con gli occhi dei lucerini Raffaele Battista e Franco Malatacca





 
Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l'arte della fotografia, per dirla con Helmut Newton.
Una lezione, questa, che hanno imparato bene Franco Malatacca e Raffaele Battista, vincitori rispettivamente del 1° e del 2° premio al VII Concorso fotografico “100 Occhi” organizzato dal gruppo “Civitate & dintorni” del Comune di San Paolo Civitate.

Il concorso, aperto a tutti gli appassionati di fotografia non professionisti, era intitolato “Con gli occhi del Sanpaolese” proprio allo scopo di mostrare il territorio di San Paolo e i suoi dintorni “filtrato” dagli obiettivi dei tanti amatori che vanno in giro ad immortalare luoghi forse poco conosciuti e osservati.
Tra le 50 foto selezionate per la kermesse, nella serata del 14 agosto la giuria “tecnica” della manifestazione (formata da professionisti legati al mondo della fotografia e dal gruppo promotore) ha scelto di premiare le creazioni dei due lucerini. 

L’istantanea vincitrice di Malatacca è denominata “Controluce” (clicca qui per vedere altre immagini); lo scatto di Raffaele Battista (clicca qui per vedere le altre immagini) ha invece come nome “La chiesa e la luna”. Battista è stato inoltre insignito dell’attestato di partecipazione alla categoria “Photoshop Art”.

Due belle prove del fatto che la fotografia non è solo riproduzione meccanica delle immagini; al contrario, la forte componente creativa e poetica di chi manovra il mezzo fotografico può ispirare la creazione di autentiche opere d'arte. (Luceraweb)

Antonella Altieri

FONTE: LUCERAWEB






 


 

NON usare le mie foto senza il mio permesso scritto, queste immagini sono copyright. Contattatemi se si desidera acquisire i permessi. © Tutti i diritti riservati