Raffaele Battista, miglior fotografo di Capitanata





 
Che le foto di Raffaele Battista avessero quel qualcosa in più se ne erano già accorti i tanti visitatori delle ultime collettive a cui aveva preso parte (“Percorsi visivi” e “Lucera, emozioni e suggestioni”), ma ora il suo talento è stato premiato dai lusinghieri riconoscimenti ottenuti nella prima edizione di “Tabulae daune”, concorso fotografico, indetto dalla Camera di commercio di Foggia in collaborazione col Foto Cine Club del capoluogo.
Una giuria prestigiosa composta da illustri nomi della fotografia e dell’editoria quali Virgilio Bardassi, Marcello Materassi, Claudio Grenzi, Nicola Loviento e da un rappresentante della stessa Camera di commercio, gli ha tributato il primo premio nella sezione “amatoriale” e la menzione speciale di “miglior fotografo della provincia di Foggia”. 

Scopo del concorso - a cui hanno fatto domanda quasi cento fotografi, tra professionisti (muniti di partita IVA) e amatori, la stragrande maggioranza, con circa mille e quattrocento scatti inviati, di cui più di seicento quelli selezionati - era la valorizzazione del territorio, attraverso i diversi aspetti e le caratteristiche territoriali, ambientali, strutturali, culturali, economiche e sociali che lo contraddistinguono. Insomma, l’iniziativa mirava a registrare e raccontare attraverso le immagini i diversi aspetti e le peculiarità che insistono a livello locale, per evidenziare la ricchezza di elementi che contraddistinguono la terra di Capitanata, esaltandone potenzialità ed aumentando il valore e l’attrattività del suo patrimonio sociale, culturale ed economico. Tant’è che sono in programma la pubblicazione delle foto in un catalogo e il loro utilizzo ai fini della promozione turistica della provincia.

Le categorie tematiche previste erano tre: ambiente e produzioni rurali; siti e rappresentazioni di interesse storico, culturale e religioso; paesaggi. Il fotografo lucerino ha vinto (ex equo con Gerardo Parrella) nella prima con un lavoro in bianco e nero sulla tosatura delle pecore. 
La premiazione ha avuto luogo giovedì scorso nel Palacongressi dell'Ente Fiere di Foggia, in occasione di Euro&Med Food 2010, il salone specializzato di Foggia per l’agroalimentare e le produzioni ortofrutticole, dove poi le foto dei vincitori sono state esposte per tutta la durata della manifestazione. 

Classe 1961, Raffaele Battista è animato da una passione una passione vera e genuina per la fotografia, fin da quando, a 18 anni, acquistò una reflex Minolta XG1. Da allora ogni luce o elemento particolare diventa oggetto del suo obiettivo e le inquadrature sono arricchite dalla sua sensibilità in un continuo cercare e sperimentare.  
“Sono felice di aver vinto e di essere stato giudicato ex equo con un artista come Gerardo Parrella – ha commentato a Luceraweb durante la premiazione – perché ammiro i suoi lavori. Poi ovviamente sono contento e soddisfatto di aver ricevuto la menzione speciale della giuria e che le mie opere (anche i paesaggi) siano state in mostra tra gli spazi espositivi di Euro&Med Food, una vetrina straordinaria”.

Soddisfazione che evidentemente deve essere raddoppiata sia quando esperti del settore hanno lodato il criterio scelto dagli organizzatori del concorso per sottoporre le foto ai giurati, cioè quello dell’animato degli scatti da visionare, sia quando gli stessi giurati hanno sottolineato come la superiorità qualitativa dei lavori degli “amatori” sui professionisti abbia poi inciso sulla decisione di non assegnare alcun premio a questi ultimi proprio nella categoria “ambiente e produzioni rurali”. (Luceraweb)

e.g.

FONTE: LUCERAWEB




NON usare le mie foto senza il mio permesso scritto, queste immagini sono copyright. Contattatemi se si desidera acquisire i permessi. © Tutti i diritti riservati